Relax a Ngapali Beach

L’ultima tappa del nostro lungo viaggio per il Myanmar è stata Ngapali. Dopo il tour de force a destra e sinistra per il paese, viaggi in bus di notte, caldo, polvere e sveglie all’alba finalmente ci siamo rilassati su questa spiaggia splendida.

Come arrivare

Devo scrivere due righe su come raggiungere Ngapali, perché sul web non ci sono molte informazioni e quelle che ci sono sono confuse. Questo paese si trova sulla costa centrale del Myanmar più o meno equidistante da Yangon e Bagan. Finora abbiamo raggiunto le nostre tappe con i bus notturni che ci portavano diretti a destinazione. Per Ngapali non è così. Se decidete di viaggiare in bus mettete in conto vari fattori: dovrete fare cambio bus in una piccola città nella campagna birmana, il tutto potrà superare le diciassette ore di viaggio, percorrerete una delle strade più brutte e sgangherate del Myanmar intero, pochissime compagnie di bus effettuano queste tratte. Anche i locali sconsigliano di viaggiare in questo modo.
La soluzione migliore è scegliere un volo domestico. Ce ne sono tantissimi ogni giorno da Yangon. Se decidete di partire da Mandalay mettete in conto che dovrete fare comunque scalo a Yangon, perché è solo da qui che partono i voli per Ngapali. Qualsiasi compagnia decidiate di prendere sarà pressoché uguale all’altra, operano tutte voli su ATR (gli aeroplanini con le eliche, per capirci) e raggiungerete Ngapali in un’oretta circa. Se informate il resort del vostro arrivo, verranno a prendervi col loro van, spesso a costo zero. Altrimenti ci sono taxi all’uscita coi quali potrete contrattare il prezzo.
L’aeroporto di Ngapali è uno degli aeroporti più piccoli che abbia mai visto!

Dove alloggiare

C’è una buona scelta di resort, tutti lungo la spiaggia principale. Devo dire che i prezzi sono piuttosto alti per il Myanmar e per quello che offre la destinazione in generale. La maggior parte dei resort sono quattro o cinque stelle e di budget hotel non ce ne sono. Potreste trovarne a Thandwe, la città in cui arriverete con l’aereo, ma il feel non sarà certamente quello di stare in riva al mare. Noi abbiamo alloggiato al Thande Hotel Beach Ngapali. Spaziosa stanza con vista mare, balconcino, piscina, spa e spiaggia privata.

Cosa fare

Rilassatevi. Ve lo dico in tutta onestà, non c’è niente a Ngapali. Niente. E questo è quello che cercavamo noi: il nulla, la calma e la tranquillità. E il mare, chiaramente! Se cercate movida, serate e locali, allora questo posto non fa per voi. Qui sarete immersi nella foresta in riva al mare e il villaggio circostante conta pochissimi abitanti, qualche ristorante di cibo strettamente locale e un paio di mini market dove comprare qualche snack e bibite. Quello che vedete nella foto qui sotto è quello che vi si presenterà, per chilometri e chilometri.

Ogni resort offre la possibilità di affittare la bicicletta per poter fare un giro o andare a cena la sera. Noi ci spostavamo così, anche perché il posto è talmente piccolo che la bici è il mezzo perfetto. Si può raggiungere il villaggio dei pescatori alla fine della strada verso sud e fermarsi alla spiaggia lì accanto.

I tramonti sono meravigliosi a Ngapali, quindi aspettate che il sole scenda dalla vostra sdraio e godetevi lo spettacolo.

Ngapali è stata la tappa ideale per ricaricare le nostre batterie per la destinazione successiva!

4 thoughts on “Relax a Ngapali Beach”

  1. Ho preso ieri il bus da Yangon alle 7 e sono arrivato a Ngapali Beach, alle 20, e ci ho impiegato 13 ore, con new generation express. Il fascino di farlo di giorno e’ che vedi le diverse realtà della Birmania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *