10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney

Sydney è la mia città preferita in Australia, forse perché ci ho vissuto da piccola con la mia famiglia e ho dei ricordi bellissimi, forse perché se dovessi tornare a vivere laggiù è proprio Sydney che sceglierei. Qui vi racconto dieci cose da fare assolutamente nella città più importante dell’Australia.

1. Vedere l’Opera House
L’Opera House è uno di quegli edifici che non te li scordi. E così particolare e meraviglioso che non solo è diventato il simbolo di Sydney, ma dell’Australia stessa e si è aggiudicato un posto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per raggiunge l’Opera House si passa per il porto, dove si può ammirare anche l’Harbour Bridge e il centro della città col suo Circular Quay. È una zona molto vivace, piena di gente, artisti di strada e bancarelle di cibo. La sua struttura esterna a “gusci” bianchi (che secondo molti richiamano le vele di una nave) è stata da molti definita un capolavoro dell’architettura moderna. L’edificio non ha un lato principale ed è stato realizzato per risultare gradevole da qualsiasi parte venga guardato: secondo Richard Johnson, uno degli architetti che ha collaborato al progetto di costruzione, uno dei pregi più grandi del teatro è quello di “sembrare che emerga naturalmente dal fondo della penisola, senza che appaia come un oggetto estraneo atterrato sul posto”. Secondo me è un edificio davvero stupendo.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

2. Fare una gita in giornata a Manly
Dal porto potete prendere un ferry e in mezz’ora circa sarete a Manly, un carinissimo sobborgo fatto di spiagge meravigliose, dove il tempo scorre lento e senza fretta. Non sembrerà nemmeno di essere così vicino a una metropoli. Oltre che rilassarsi in spiaggia, si può fare surf, passeggiare lungo la costa seguendo i vari sentieri presenti o sdraiarsi al parco. Da qui potrete godere di una splendida vista sulla baia.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

3. Magiare una Pie Face
Se mi conoscete lo sapete che vi consiglio sempre cosa e dove mangiare in viaggio, quindi non sarò da meno neanche stavolta. Le Pie Face non sono altro che le tipiche pie inglesi (dopotutto l’Australia è una piccola – grande – Inghilterra) farcite dei soliti ingredienti come carne, fagioli, patate, pollo e con una faccina disegnata sopra. Le facce sono tutte diverse e divertenti e per questo prendono il nome di Pie Face. Oltre a essere carine però queste pie sono anche buonissime. Costano poco e si trovano ovunque, essendo questa una catena. Per me sono un appuntamento fisso di ogni mio viaggio in Australia.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

4. Rilassarsi ai Royal Botanical Gardens
Questi giardini sono immensi, pieni di flora e fauna locale, nonché varie panchine dalle quali godersi la vista dell’Opera House. L’accesso è gratuito, ci sono decine e decine di varietà botaniche in 30 ettari di terreno e ovunque uno scenario da cartolina. È il posto ideale per una camminata, per leggere un libro o per schiacciare un pisolino quando si è devastati dal jet lag (io l’ho fatto ed è stato bellissimo).

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

5. Salire sulla Sydney Tower 
È l’edificio più alto della città e con i suoi 309 metri di altezza offre una vista mozzafiato di tutta Sydney. Gli ascensori sono rapidissimi e raggiungono la cima della torre in 45 secondi a massima velocità. Non sempre amo salire sulle torri per vedere la città dall’alto, perché spesso sembrano tutte uguali. Qui no però. Ogni lato è diverso da quello prima, tra baie, oceano e grattacieli.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

6. Fare colazione da Pancakes On The Rocks e passeggiare per i Rocks
Non siete in Australia se non vi sparate una mega colazione con uova e pancake. Sono stata spesso a Sydney per lavoro e non mi facevo mai mancare una visita a Pancakes On The Rocks. Quello qui sotto era il mio “solito”. Questo posto è chiamato così perché si trova nel quartiere The Rocks, il quartiere più antico di Sydney e uno dei più belli, a mio avviso. Passeggiando per queste vie, tra gli edifici di mattoni, sembrerà quasi di non essere più in un continente nuovo, ma vi parrà l’europa dell’800.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

7. Visitare i Chinese Garden of Friendship e Chinatown
In Australia c’è una grandissima comunità di asiatici e Sydney non è certo da meno. Imperdibile a Sydney è il Chinese Garden of Friendship, un’oasi di verde, laghetti, fiori di loto e ponticelli tra gli alti grattacieli. Fu inaugurato per celebrare i rapporti di reciproco rispetto tra Cina e Australia. Più avanti c’è il Chinatown Night Market dove potrete trovare cibo orientale di ogni tipo e cianfrusaglie varie. Chinatown poi è piena di negozietti che vendono i prodotti asiatici e kawaii che tanto ci piacciono, dagli oggetti veri e propri ai prodotti di bellezza, fino agli alimenti.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

8. Saperne di più all’Australian Museum
Visitare l’Australian Museum è l’occasione perfetta per conoscere le origini del continente oceanico e i suoi tanti strani animaletti. È gigantesco, quindi se volete girarlo tutto riservatevi un bel po’ di tempo. Si passa dagli scheletri dei dinosauri, per passare agli animali impagliati, percorrendo corridoi pieni di farfalle e insetti sotto spirito. Qui si imparano un sacco di cose nuove sulla natura e sugli animali, nonché sulle origini della popolazione aborigena australiana. È pieno zeppo di cose interessanti e ben diviso per sezioni.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

9. Vedere gli animali australiani al Taronga Zoo
Io sono una persona notoriamente anti zoo, acquari e compagnia bella, ma al Taronga Zoo ci sono andata. Ci sono andata perché è una delle poche occasioni per poter vedere gli animalini australiani a casa loro. Lo zoo è enorme e gli animali sono trattati bene e soprattutto non sono rinchiusi in gabbie, ma hanno a disposizione tanto terreno per poter stare a loro agio. Da piccola quando vivevo a Sydney con la mia famiglia avevo già visitato qualcosa del genere e ho filmati di me che rincorro i canguri e prendo in braccio i koala. Sono dei video di inestimabile valore. Le regole sono cambiate e ora non si possono più toccare i koala, se non in pochissimi posti selezionati come il Lone Pine Koala Sanctuary di Brisbane, ad esempio. Nelle foto qui sotto ci sono io che do da mangiare a un wallaby, una mamma koala col piccolo (potrei morire di tenerezza) e per finire i pazzerelli diavoli della Tasmania un po’ incazzati.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

10 . Entrare nella Cattedrale di St. Mary
Finiamo con uno splendido esempio di arte gotica, la cattedrale di St. Mary. Se fuori è bella, dentro lo è dieci volte di più. È la cattedrale più lunga dell’Australia (che fantastico primato) e comprende anche un bellissimo parco con delle statue e delle fontane tutto intorno.

10 cose da fare a Sydney sara caulfield

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *