Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei

Taipei è stata per me una scoperta, non pensavo potesse piacermi così tanto. È moderna, pulita, organizzata e funzionale, le persone sono gentili e il cibo super.
Ecco quindi le 8 cose da assolutamente nella capitale di Taiwan.

1) Mangiare delizioso street food ai night market
Perché si sa che io adoro mangiare quasi quanto adoro viaggiare e quando sono in giro provo sempre tantissimo cibo locale. Nei mercati notturni di Taipei troviamo un vero e proprio food galore, come direbbero in America, un’incredibile abbondanza del migliore street food che possiate trovare in Asia. A Taipei ci sono diversi night market, più o meno grandi e più o meno conosciuti, non solo per quanto riguarda il cibo, ma anche per souvenir e altre cinesate. Ve li avevo già raggruppati e descritti qui.

cosa fare a taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

2) Mangiare (sì, ancora) all’iconico Din Tai Fung
Din Tai Fung è un famosissimo ristorante taiwanese (ma presente in tutto il mondo) specializzato in xiao long bao, i ravioli al vapore. Il fondatore, Yang Bingyi, ritrovatosi senza lavoro aprì un negozietto di olio da cucina sfuso nel lontano 1958. Con l’avvento dell’olio da cucina venduto in barattoli però, il povero Yang si ritrovò di nuovo in difficoltà e decise quindi di reinventarsi iniziando a vendere xiao long bao, assumendo degli chef da Shanghai (luogo di origine di questo piatto). I suoi ravioli divennero così popolari che il buon vecchio Yang divenne ricco sfondato. Fine.
Andare da Din Tai Fung è un’esperienza mistica per le vostre papille gustative, gli xiao long bao che fanno lì sono inarrivabili. Anche il riso saltato con maiale e i noodles col manzo sono assolutamente degni di nota e non mancano mai nel mio ordine. D’ordinanza il jasmine tea col quale accompagnare le pietanze. Tutt’ora è uno dei miei ristoranti preferiti.

I cibi più buoni del mondo sara caulfield

3) Mangiare (giuro che è l’ultima) al ristorante Modern Toilet
Continuiamo sull’onda del cibo, chiedo perdono, ma questa è davvero impossibile da ignorare. Il Modern Toilet è un ristorante a tema GABINETTO. Sì, sì, proprio gabinetto, quello del bagno e quasi tutti i cibi vengono serviti a forma di cacca e dentro dei WC usati a mò di piatti. Ma non solo, tutto l’arredamento è sullo stesso tema, i sedili sono dei cessi ed è pieno di disegni, cuscini e decorazioni a forma di cacca. Sul loro sito potete trovare altre info e foto pazzerelle. Sicuramente una tappa diversa dal solito.

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield   Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

4) Visitare il tempio Longshan
Bene, dopo il trash più trash che ci sia rasentato con il cibo a forma di cacca, passiamo ora alle cose culturali e di spessore. Il tempio Longshan è uno dei templi più antichi di Taipei con elementi e decorazioni buddiste e taoiste. Il taoismo è largamente praticato in Asia ed è sentitissimo a Taiwan. Le incisioni nel legno di questo tempio raccontano la storia di queste due filosofie (non amo chiamarle religioni, perché sotto sotto non lo sono, specialmente il buddismo). Il rituale più toccante è quello della preghiera cantata, effettuato durante vari momenti della giornata. Il tempio è molto grande e frequentato, ho amato tantissimo vedere le persone leggere i testi cinesi e pregare ad alta voce, oppure accendere gli incensi agli dei. L’atmosfera che si respira nei templi è sempre molto affascinante per me.

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

5) Visitare il Chiang Kai-Shek Memorial Hall
Si tratta di uno splendido complesso monumentale che comprende un parco all’interno del quale sorge il monumento a ricordo di Chiang Kai-Shek. È strutturato così: c’è una grande porta bianca e blu, chiamata Arco della Pace, che introduce a un enorme parco circondato da aiuole piene di fiori. Ai lati dell’enorme piazzale sorgono due meravigliosi edifici di architettura cinese, uno è il teatro nazionale e l’altro è la sala dei concerti. Al fondo del grande viale (che si chiama Democracy Boulevard) c’è l’edificio alla Memoria di Chiang Kai-Shek, in posizione più alta rispetto agli altri. Chiang Kai-Shek era un politico e generale cinese che nel 1925 assunse la guida del partito nazionalista Kuomintang e durante la guerra civile cinese guidò i nazionalisti contro i comunisti. Venne sconfitto e si ritirò a Taiwan fondando la Repubblica di Cina, di cui divenne Presidente a vita e dove morì. È considerato il padre fondatore della patria.

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

6) Girovagare per lo Xinyi District e Taipei 101
Il Taipei 101 è simbolo della città. Con i suoi 541 metri di altezza e 101 piani (da qui il nome) è il quinto grattacielo più alto del mondo. Ha una forma a bambù dove otto moduli uno sopra l’altro s’innalzano da un basamento piramidale. Sulle quattro facciate poggiano quattro enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d’acciaio ornano gli angoli. La sera quando si illumina spicca su tutta la città, imponente. Secondo me è un grattacielo bellissimo, amo la forma e il colore, è infatti uno dei miei preferiti al mondo. Si può salire in cima all’osservatorio (all’ottantanovesimo piano) per godere della vista a 360 gradi tramite un ascensore che ci impiega solo 39 secondi. Fu il grattacielo più alto del mondo fino al 2010, quando arrivò il Burj Khalifa di Dubai a guastargli la festa strappandogli il primato (e poi tutti gli altri negli anni a seguire). La zona in cui si trova il Taipei 101 si chiama Xinyi ed è una zona ultra moderna fatta di grattacieli, uffici e centri commerciali.

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

7) Scalare la Elephant Mountain
Dopo tutto quello che probabilmente avrete mangiato la sera prima in giro per Taipei, quale migliore modo per smaltire le calorie se non farsi una bella scarpinata sù per la Elephant Mountain? Conosciuto ufficialmente come Xiangshan, questo percorso è piuttosto hard core in quanto a fatica e ripidità, vi avverto. Per arrivare in cima ci si mette una mezz’oretta, forse poco meno, ma poi la vista è davvero mozzafiato. Da qui si vede tutta la città, l’imperdibile Taipei 101 e le montagne circostanti. A me è piaciuto molto anche il percorso che dall’uscita della metro porta all’inizio del percorso: un tragitto piacevolissimo e tranquillo tra le case dei locali e le stradine silenziose. Da qui poi potrete facilmente raggiungere il distretto Xinyi e il Taipei 101.

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

Le 8 cose da fare assolutamente a Taipei sara caulfield

8) Fare una gita fuori porta nell’imperdibile Jufeng
Non potete andare via da Taiwan senza aver visto la bellissima Jiufen. Questa cittadina è davvero un gioiellino da visitare ed è solo a un’ora di treno da Taipei. Qui potrete rivivere le vecchie usanze del paese e godere di una vista splendida sull’oceano. Raggiungere Jiufen da Taipei è semplice, basta prendere un treno fino a Ruifang e da lì uno dei tanti autobus che risale la montagna. La vista durante il viaggio è fantastica; percorrerete la costa taiwanese e non riuscirete a staccare gli occhi dal finestrino. Se volete saperne di più ho scritto un articolo su Jufen e lo trovate qui.

le 8 cose da fare assolutamente a taipei sara caulfield

le 8 cose da fare assolutamente a taipei sara caulfield

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *