Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromso sara caulfield

Dove e come vedere l’aurora boreale a Tromsø

Ogni anno per il mio compleanno (30 gennaio) mi regalo un viaggio e quest’anno sono stata a Tromsø per vedere l’aurora boreale. Direi che, fortunatamente, la missione può dirsi compiuta. Dopo il mio meraviglioso viaggio alle isole Svalbard durante il periodo del sole di mezzanotte ero felicissima di tornare verso il Circolo Polare Artico.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Posizionata a 350 km dal Circolo Polare Artico, Tromsø è la più grande città della Norvegia settentrionale, nonché il luogo perfetto in cui ammirare lo straordinario fenomeno dell’aurora boreale: viaggiatori da tutto il mondo arrivano qui tra settembre e marzo per assistere allo spettacolo.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Cos’è l’aurora boreale? È un fenomeno che ha origine da particelle ad elevate energia provenienti dallo spazio e dal sole. Il fenomeno dell’aurora boreale si verifica quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera e regalano questo incredibile spettacolo. Si devono quindi creare delle condizioni perfette affinché l’aurora di palesi, inoltre dovrete cercare di posizionarvi nel luogo più buio possibile. Anche la luna può dar fastidio con la sua luminosità, cercate di andare lontano dai periodi di luna piena. Le nuvole saranno le vostre nemiche giurate, quindi pregate per serate limpide.

Le luci verdi fluorescenti, gialle, azzurre e viola che scendono sulla terra formano degli strabilianti effetti di colore; secondo le antiche convizioni erano gli spiriti dei morti che ritornano. Una leggenda lappone attribuisce all’aurora boreale il ruolo di “fuochi della volpe“, degli effetti di luce creati dalla coda di una grande volpe che colpendo la neve, crea scie colorate nel cielo.

Per osservare questo fenomeno occorre raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia, nella zona conosciuta come ovale aurorale.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Ci sono una marea di agenzie e tour operator che organizzano escursioni per cercare l’aurora boreale. “Cercare” sì, perché che voi la vediate non è assolutamente certo. Io ho deciso di affittare la macchina per tutti i giorni della mia permanenza, innanzitutto perché volevo essere libera di spostarmi quando mi pareva (gli spostamenti per le zone circostanti sono garantiti da autobus che però hanno orari poco convenienti, tipo una volta ogni ora e terminano le corse molto presto nel pomeriggio, tipo alle 16 circa) e poi per andare letteralmente a cercare l’aurora. Mi sono spostata da un fiordo all’altro in totale autonomia ed è stato molto bello, ma anche un po’ spaventoso, perché le strade sono tutte completamente ghiacciate. Se decidete di affittare la macchina è importante che abbiate parecchia confidenza alla guida, perché slittare sul ghiaccio è cosa facile. Spesso folate di vento alzavano la neve a bordo strada che ricopriva la mia macchina completamente senza permettermi di vedere un fico secco. C’è anche da aggiungere che per arrivare in alcune zone ci sono da fare lunghi, lunghissimi tratti di strada buia e ghiacciata. Non certo la situazione più serena del mondo, ecco. Però guidare lungo le coste dei fiordi e vedere quello spettacolo è davvero impagabile. Quindi ho preferito essere autonoma e indipendente al 100% (tipico Sara Caulfield) invece che pagare chissà quale cifra per un’escursione con un’agenzia durante la quale magari non mi sarei divertita e non avrei nemmeno visto l’aurora.
Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield
Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Ho fatto un po’ di ricerca su dove fosse il punto migliore per osservare l’aurora boreale e alla fine sono stata nei seguenti posti (basta metterli su google maps e li troverete): la strada che collega Tromsø con Skulsfjordstallen è perfetta, perché completamente buia e immersa nella foresta. Io l’ho vista lì la prima volta e poi anche su una collinetta dietro il mio AirB&B. Botta di culo! Sono poi stata a Sommarøy, una piccola isola collegata con la terraferma tramite un ponte e due ore circa da Tromsø. Un villaggio minuscolo in una serata super limpida. Ogni sera mi muovevo in giro per i fiordi seguendo le poche strade che trovavo e mi fermavo di tanto in tanto. Portate sempre del cibo con voi se optate per l’opzione macchina e autonomia, perché spesso non troverete nulla per chilometri e chilometri. Io passavo ore da sola a guidare tra i ghiacci, quindi fate voi!

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield
Ho alloggiato a Skulsfjordstallen in un AirB&B super caratteristico sulle rive del fiordo a mezz’ora da Tromsø. Il paesino è adorabile, tipico norvegese con le sue casette di legno colorato coi tetti a punta. Attenzione però, se anche voi avete intenzione di dormire in un posto simile ricordatevi di fare un po’ di spesa o comunque portare con voi del cibo, perché il supermercato più vicino sarà a mezzo’ora di distanza e il mio AirB&B non forniva vitto.
Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Tromsø è una città della Norvegia ed è la più grande nella parte settentrionale dello stato. La città si divide in due parti. Da una parte c’è il centro cittadino che si trova a Tromsoya, un’isola che fa parte della città, Dall’altra invece c’è l’agglomerato urbano che invece è tutto sulla terra ferma, a Tromsdalen. Il tutto comunque è collegato grazie a dei tunnel sottomarini e dei ponti.

Che fare a Tromsø? NIENTE. O meglio, poco. C’è la famosa Cattedrale Artica (Ishavskatedralen), bellissima da fuori, ma una completa truffa all’interno. Non c’è nulla dentro, paghi un biglietto per vedere quello che puoi benissimo vedere dalla porta.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Poi ci sono un paio di chiese in centro città e il porto. Un posto super interessante l’ho scoperto per caso camminando lungo la via principale della città, ovvero il Perspektivet Museum, dove c’era una mostra fotografica di Erlend Berge, un fotografo che è andato in giro per la Norvegia a fotografare le preyer house abbandonate e riconvertite in altro. Una foto più bella dell’altra. Il museo è su tre piani e ogni piano ospitava una mostra diversa. Ho amato molto.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

Non saprei consigliarvi un posto dove mangiare, perché i prezzi FOLLI dei ristoranti mi hanno tenuta piuttosto lontana, ma l’ultimo giorno ho mangiato al porto da Dragøy, una specie di pescheria/fast food dove ho mangiato un burger di pesce buonissimo e delle crocchette di baccalà super.

Dove e come vedere l'aurora boreale a Tromsø sara caulfield

È stato un compleanno meraviglioso, non ho spento nessuna candelina, ma almeno ho visto l’aurora boreale, direi un’alternativa validissima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *